mercoledì 28 gennaio 2009

Fotografi su Flickr

Flickr è la fotocommunity più grande e famosa del mondo.

Essendo uno che con le foto ci vuole guadagnare, non solo divertirsi, mi sono sempre affacciato con sospetto su questa realtà, sinceramente infastidito da tutti quelli che su Flickr vanno a rubare foto per scopi commerciali (casi anche di celebri testate giornalistiche).
Fenomeno che avviene con una quasi totale indifferenza dei fotografi che pubblicano, hobbysti decisamente poco interessati che le loro immagini rubino lavoro a chi con la fotocamera vorrebbe portarci a casa qualche soldino. Il tutto a vantaggio esclusivo di grandi aziende che farebbero a meno di questa insperata beneficenza.

Qualche tempo fa, nonostante tutti questi dubbi, ho aperto un account RookCreations su Flickr. L'interfaccia è gradevole e il sito all'uso mi ha fatto una buona impressione. Vedremo.

Cercherò nelle prossime settimane di capire come e se, oltre ad essere un passatempo, Flickr possa essere veramente utile alle nostre attività, o non convenga invece limitarsi a frequentare forum di settore in cui discutere di problematiche più specifiche.

Chi ha già avuto esperienze in proposito che voglia condividere è ben accetto.

Nessun commento: